Maldive

Google
Web Dechirico.it

La vita

Biografia (I parte)
DE CHIRICO Giorgio nasce il 10 luglio 1888 a Volos, in Grecia......
Biografia (II parte)
Su consiglio di Apollinaire partecipa al Salon d'Automne......
Biografia (III parte)
Partecipa per la prima volta alla Biennale di Venezia......

Percorso creativo

Artista completo
Nel 1929 pubblicò il romanzo "Hebdomeros", un capolavoro della letteratura surrealista. Nel 1931 co...
Il virtuosismo tecnico
Nel quinquennio seguente de Chirico tornò a temi mitologici sotto l'influsso di Bocklin e dei maest...

Opere Significative

Il canto d’amore
Il quadro ha un fascino misterioso, come quasi tutte le opere metafisiche di De Chirico, perché si p...
Piazza d'Italia
Un'altra opera a livello metafisico è la Piazza d'Italia: le strane ombre lunghe......
Ettore e Andromaca
In questo caso i manichini sono protagonisti....


Biografia (I parte)

1888/15


DE CHIRICO Giorgio nasce il 10 luglio 1888 a Volos, in Grecia, da Gemma Cervetto, nobildonna genovese, ed Evaristo, ingegnere impegnato nella costruzione della linea ferroviaria Atene-Salonicco. Nel 1891 nasce il fratello Andrea, che assumerà dal 1914 lo pseudonimo di Alberto Savinio per la sua attività di musicista, letterato e pittore. Trasferitosi con la famiglia ad Atene nel 1899, dal 1903 al 1906, frequenta il corso di disegno della sezione Belle Arti presso il Politecnico sotto la guida del professor Jacobidis, docente dell'Accademia di Monaco. Qui si esercita nella copia in bianco e nero di calchi di sculture greche e romane. Interrompe gli studi a causa della morte del padre (1905) e della conseguente decisione della madre di lasciare la Grecia. Alla fine dell'agosto del 1906 la famiglia de Chirico (madre, Giorgio e il fratello Andrea) e' in Italia soggiornando a Firenze e, poi a Venezia e Milano, e visitando musei e gallerie d'arte. In autunno si trasferiscono a Monaco di Baviera, dove il giovane Giorgio frequenta per circa due anni l'Accademia di Belle Arti, formando la propria personalità d'artista sui testi pittorici di Bocklin e Klinger e sugli scritti filosofici di Schopenhauer, Nietzsche e Weininger. Nel 1908 trascorre quattro mesi in Italia, dove sono ritornati la madre ed il fratello Andrea che segue studi musicali. Dipinge le sue prime tele sotto l'influenza di Bocklin (ll Centauro ferito, La battaglia tra Opliti e Centauri, etc.).
1910. Andrea parte per Parigi, mentre Giorgio raggiunge la madre a Firenze, dove rimane per circa un anno. Egli stesso ha scritto che allora il suo periodo bockliniano era terminato, e iniziava a dipingere soggetti ove cercava di tradurre quel sentimento misterioso e potente scoperto nei libri di Nietzsche: la malinconia delle belle giornate d'autunno, il pomeriggio nelle città italiane. In effetti quadri come Enigma di un pomeriggio d'autunno, L'enigma dell'oracolo e, anche, il ritratto del fratello, datato 1910, fondano le citazioni di Bocklin in un'atmosfera che prelude alle piu' tarde Piazze d'Italia.
1911. Raggiunge, con la madre, il fratello Andrea a Parigi, dove rimarrà fino al 1915. Durante il viaggio si fermano qualche giorno a Torino, dove era la casa in cui si era manifestata la follia di Nietzsche, e l' ambiente architettonico della città, come già quello di Monaco e quello di Firenze, esercita una profonda suggestione dell'immaginario di de Chirico. Il 14 luglio arrivano a Parigi. Qui la sua pittura, che finora ha elaborato le suggestioni dei pittori tedeschi da lui amati, si sviluppa in linguaggio autonomo. Dalla nostalgia dell'Italia e dal concetto di Stimmung ("L'atmosfera del senso morale") nasceranno le ulteriori prove metafisiche.

go back



Periodo Storico

Metafisica (parte II)
La Metafisica, come movimento dichiarato, sorse solo nel 1917, a Ferrara, dall’incontro tra De Chiri...
Metafisica (parteI)
La Metafisica è l’altro grande contributo all’arte europea che provenne dall’Italia, nel periodo del...

Informazioni

Bibliografia essenziale
Alcuni libri essenziali per conoscere la vita e le opere di questo grande artista. ...
Opere d'arte in spazi pubblici
...
Musei e istituzioni con almeno un'opera di rilievo
...

Paraguay
Sudafrica
Spagna
Egadi

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe